Tesseramento

Perché iscriversi al sindacato?

Iscriversi al sindacato è una scelta libera e consapevole del lavoratore. È importante iscriversi perché:

    • La CGIL riconosce ai suoi iscritti la capacità di concorrere alla formazione delle decisioni del sindacato;
    • Si ha diritto di essere informati tempestivamente ed in maniera prioritaria circa le decisioni collettive nell’ambito della tua organizzazione aziendale;
    • Gli iscritti hanno diritto alla piena tutela, sia individuale che collettiva, dei propri diritti e interessi economici, sociali, professionali e morali usufruendo, a tal fine, anche dei vari servizi organizzati dalle strutture della CGIL: Assistenza fiscale, vertenze, controllo buste paga, dichiarazione dei redditi, etc; approfondisci con la carta dei servizi.
    • È il primo sindacato in Italia, presente su tutto il territorio per esserti vicino in qualsiasi momento.
  • Si ha diritto alle condizioni agevolate delle numerose convenzioni stipulate dal sindacat

Iscriversi al sindacato comporta l’adesione allo statuto della CGIL ed il versamento di un contributo mensile variabile a seconda della condizione contrattuale dell’iscritto (0,9% del  lordo sul minimo annuale, versato in quote mensili).

Come ci si iscrive?

L’iscrizione alla CGIL avviene mediante domanda alla struttura congressuale del luogo di lavoro o territoriale, o della Lega SPI, e mediante la sottoscrizione della delega o corrispettivo atto certificatorio. A tutela dell’organizzazione, la domanda di iscrizione potrà essere respinta, a cura delle Segreterie delle strutture, nei casi di gravi condanne penali, sino all’espiazione della pena, di attività o appartenenza ad associazioni con finalità incompatibili con il presente Statuto (organizzazioni segrete, criminali, logge massoniche, organizzazioni a carattere fascista o razzista, organizzazioni terroristiche). Analogamente e sulle stesse situazioni si procede, a cura delle Segreterie delle stesse strutture, nel caso di iscritte/i determinando l’interruzione del rapporto associativo con la CGIL

Clicca qui per iscriverti al sindacato, o contattaci per avere ulteriori informazioni. Dopo aver compilato il modulo, invialo al tuo referente sindacale locale.

È possibile revocare l’iscrizione?

Si, per revocare l’adesione al sindacato occorre inviare comunicazione scritta per mezzo raccomandata in duplice copia al datore di lavoro ed il sindacato.

close

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Clicca qui per cancellare la tua iscrizione