Care iscritte/i,
a luglio sono stati conguagliati i consolidamenti del Premio di Partecipazione ed effettuati i ricalcoli.
In particolare sono stati introdotte in busta paga le seguenti voci:
ECP (vedi in rosso cerchiato nel cedolino esempio allegato): rappresenta il consolidamento definitivo di una parte del premio di partecipazione e si aggiunge alla retribuzione base mensile come voce fissa.
Il vecchio premio di partecipazione infatti è stato suddiviso in due parti; la prima sarà il nuovo premio ENI, uguale per tutte le società.
La seconda parte sarà invece consolidata in busta paga e rappresenterà la differenza tra i vecchi premi societari e il nuovo premio unico ENI.
Per fare un esempio chiaro, una categoria 4 di Upstream ha percepito nel 2014 complessivi 3662€ lordi; di questi 2000€ rimarranno come premio ENI ed i restanti 1662 saranno consolidati per l’85% nella voce ECP e per il restante 15% nella quota aziendale di Fondenergia.
L’ECP è una voce fissa, in dodici quote, non utile ai fini della maturazione del TFR ma non assorbibile (come il premio di partecipazione originario). Varia a seconda dell’azienda di riferimento nel periodo 2013/2014 ed anche della categoria del periodo.
Nel secondo allegato troverete le cifre previste per Eni Upstream e per le altre società ENI di San Donato Milanese che ne hanno diritto. Per chi provenisse da altre realtà ENI, siamo disponibili a verificare i conti. Chi nel 2014 ha cambiato azienda a seguito di ristrutturazioni (ex laboratori R&M e Brevetti/ricerche per fare esempi) avrà un ECP specifico mediato tra i due.
Alcune realtà come Chimica e R&M non consolidano nulla perché il loro premio era equivalente all’attuale premio unico di ENI.
Arr. di stipendio no TFR (vedi in rosso sottolineato nel cedolino esempio allegato): trattasi degli arretrato della voce ECP compresi tra gennaio e giugno 2016. Si ottiene moltiplicando per 6 la cifra EDP nella casella corrispondente. Ovviamente vale solo per il mese di luglio e non comparirà nei mesi successivi.
Quota premio su Fondenergia: la parte di premio destinata a Fondenergia viene indicata nella casella cerchiata di nero nell’esempio. Questa cifra si somma al valore aziendale che ammonta al 2,55% dell’imponibile Fondenergia presente nella prima colonna della medesima riga. Ammonta alla quota in tabella moltiplicata per 7 (mesi da gennaio a luglio); a agosto sarà mensile e varrà quanto indicato in allegato.
In merito invece alle anomalie nei pagamenti, che hanno interessato i lavoratori all’estero nel 2013, chi non ha Fondenergia, alcuni cambi societari, ex contratti a termine/interinali, nonché per le questioni riguardanti le trattenute delle UT estere, i neoassunti ed i part-time, la RSU ha chiesto un incontro all’azienda urgente ed interpellato le Segreterie Nazionali per avere una interpretazione dell’accordo e cercare delle soluzioni positive.
Nel caso in cui non vi siano risposte concrete, a settembre metteremo in campo delle azioni concrete di lotta o legali; chi si trova in queste situazioni e ancora non lo ha fatto, contatti i delegati.